Riprendono le attività del Lions club Roma Augustus con una visita archeologica – Lions Club – Distretto 108 L

Riprendono le attività del Lions club Roma Augustus con una visita archeologica

15 settembre 2015, 21:47

VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI OCRICULUM.

Otricoli (TR),

Riprende l’attività del Roma Augustus, dopo la pausa estiva, con la partecipazione ad un evento che, rievocando la vita nell’antica Roma, appare in perfetta sintonia con la storia ed il nome voluto dai Soci fondatori per il nostro Club.

Ocriculum AD168 ha dato vita nei giorni 11 e 12 settembre all’Area Archeologica di Otricoli (Terni) trasformandola in un grande accampamento romano alle porte di Roma.

L’Archeologa prof.ssa Sandra Mazza ci ha guidato nel percorso storico, lasciandoci poi ad assaporare la vita dell’epoca grazie alle rievocazioni curate da vari gruppi di volontari che dedicano il loro tempo a recuperare oggetti, musiche e tradizioni del tempo passato.

All’ingresso il nostro gruppo è stato accolto dal responsabile della Comunicazione per l’evento, dott. Federico Rubini, al quale la Presidente Giuliana Fida ha consegnato il Guidoncino del Club insieme al Segretario Claudio Nacca e alla Cerimoniera Laura Stramaccioni.

Il pranzo, consumato in allegria nell’area sovrastante gli scavi, ha permesso di assaporare alcuni piatti tipici della cucina umbra. A testimonianza della squisita accoglienza riservata al nostro Club, siamo stati serviti a tavola dal Vicesindaco di Otricoli, impegnato in prima persona per la buona riuscita dell’iniziativa comunale ed interessato a mantenere contatti con il Roma Augustus, anche a lui è stato consegnato il nostro guidoncino, subito esposto sopra la cassa del punto di ristoro.

Trenta i partecipanti tra Soci del nostro Club e di altri Club oltre a nuovi amici pronti ad entrare nella nostra Associazione e le foto allegate raccontano meglio delle parole la piacevolezza della giornata proseguita nel pomeriggio con le attività del Campo: visita all’antico Porto dell’Olio sulle sponde del Tevere, scene di un matrimonio, mercato, addestramento militare, lettura del futuro con le ossa sacre, acquisto di monili e piantine …. con i sesterzi e gli assi cambiati all’ingresso!

Antonella Mancaniello – Addetto Stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com