Giornata della salute in pineta: un cane per chi non vede – Lions Club – Distretto 108 L

Giornata della salute in pineta: un cane per chi non vede

9 ottobre 2015, 9:44

Giornata dedicata all’attività fisica e alla prevenzione, quella trascorsa il 4 Ottobre alla pineta di Sinnai.
Giornata resa emozionante dall’arrivo di tre ospiti di eccezione: Andrea, Emanuela ed Uve.
Andrea è un giovane non vedente e da quasi due anni ha un amico fedele da cui non si separa mai: si chiama Uve ed è un cane guida donatogli dai Lions.

pineta

Abbiamo conosciuto Andrea, già nell’Aprile scorso, durante il Lions Day di Cagliari,  quando, insieme ad Uve, aprì le manifestazioni di Monte Claro. Allora forti applausi per lui e tante carezze ad Uve.

Oggi, come allora, Andrea ha al suo fianco Anna Maria Cannas, l’appassionata officer dei Cani Guida per la Sardegna, ha di fronte a sè tanti Lions e percepisce il loro calore umano.
Questa volta c’è uno spazio tutto per lui e può parlare della sua esperienza di non vedente e della sua iniziale difficoltà a instaurare rapporti umani con chi non conosceva; racconta di  quando usciva con il suo bastone per ciechi e la gente evitava di avvicinarglisi, per timore di intralciarlo. Oggi è tutto diverso, racconta Andrea, Uve è con lui,  rassicurante e protettivo, e  lo aiuta nella socializzazione con gli altri. La gente si ferma, accarezza Uve e conversa con Andrea; Uve  lo ha riconciliato con la vita e Andrea esprime tutta la sua riconoscenza ai Lions.
Anche Emanuela è non vedente, lo è diventata alcuni anni fa in seguito ad una retinite pigmentosa, una malattia che l’ha colpita quando era piccola e che l’ha portata gradualmente alla cecità.
Emanuela parla della sua esperienza di non vedente, del disorientamento iniziale e delle difficoltà quotidiane. Vorrebbe tanto un cane guida…  spera che i Lions possano aiutarla.

Anna Maria rivolge un accorato appello a tutti i presenti: – Aiutateci a donare un cane guida, partecipate alle  nostre iniziative per raccolta fondi, tutti insieme riusciremo a realizzare il sogno di Emanuela.-

DSC_0085 ridimensionato 2

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com