Premiazione “Poster per la pace” a Torpè – Lions Club – Distretto 108 L

Premiazione “Poster per la pace” a Torpè

9 dicembre 2015, 13:03

Oltre Il tempo autunnale incostante, sabato 5 dicembre a Torpè è spirato un vento di pace nato dalle menti e dai cuori dei ragazzi della scuola media cittadina. Il sito è la sala consiliare del Comune, il padrone di casa è il primo cittadino Omar Cabras con l’assessore alla P.I, e gli attori i responsabili del mondo della scuola, il dirigente scolastico dott. Nazario Porcu con il corpo insegnante. I provocatori dell’incontro i soci del Lions Club Nuoro Host guidati dal Presidente dott. Paolo Casu. L’occasione è la cerimonia di premiazione del vincitore della fase provinciale del concorso internazionale “un poster per la pace” bandito dall’associazione internazionale dei lions club e realizzato dal club nuorese. Un’associazione che in tutto il mondo con 1.500 ml. di soci realizza iniziative di servizi sociali e culturali e azioni di grande solidarietà umana.
I ragazzi della media di Torpè tra gli 11 e i 13 anni, dovevano con un disegno apposito illustrare un tema specifico “condividere la pace”, mai tanto significativo e penetrante come in questi mesi. Il vincitore è risultato Lorenzo Corbo della classe 1° B, cui sono stati associati dal Lions club di Nuoro Host 3 secondi premi a pari merito (Martina Goddi, Domenico Doddo e Mario Sulas). La giuria che ha valutato gli elaborati pittorici ha dichiarato la grande qualità delle opere e la difficoltà di selezionarne appena quattro.
Superata la prima fase, il poster di Lorenzo Corbo accederà alla selezione nazionale e, a dio piacendo, a quella internazionale. Che significherà la premiazione dell’elaborato (5 mila dollari americani più viaggio per due persone) presso la Sede dell’Onu a New York dalle mani del Segretario Generale dell’ONU.
La Sala consiliare del Comune di Torpè era stipata in tutti gli ordini di posti: soci lions, studenti, genitori e insegnanti. Il Comandante dei CC di Torpè, presente alla cerimonia, ha sottolineato la qualità dell’iniziativa per la quale ha espresso il suo vivo compiacimento.

Torpe-poster-1-1024x1024

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com