180 farmaci alla Caritas dal LC Roma Quirinale – Lions Club – Distretto 108 L

180 farmaci alla Caritas dal LC Roma Quirinale

16 febbraio 2016, 20:43

181 confezioni di farmaci sono state consegnate questo pomeriggio dal Lions Club Roma Quirinale alla farmacia della Caritas Diocesana di raccolta farmaci lions club roma quirinaleRoma presso la Stazione Termini.

Un risultato insperato considerando che solo una settimana fa, con l’installazione dell’apposito contenitore per la raccolta dei farmaci presso il Laboratorio Clinico Nomentano di Monterotondo, ha avuto inizio per il Roma Quirinale questa nuova attività di servizio avviata sulla scorta dell’accordo di collaborazione stipulato l’anno scorso tra il Distretto Lions 108L, rappresentato dall’IPDG Giampaolo Coppola, e la Caritas Diocesana di Roma nella persona del suo Direttore Mons. Feroci.

Il contenitore Lions in posizione !
Il contenitore Lions in posizione !

Invece, poiché la fortuna non aiuta solo gli audaci ma anche coloro che sono animati da buone intenzioni, la sensibilità dei medici operanti presso la struttura ha consentito di portare subito a casa un primo significativo risultato ed alla presidente pro tempore del Club, Alessia Gerli, di mostrarsi evidentemente soddisfatta della raccolta.

Se è vero che chi ben inizia è a metà dell’opera, questa prima “ondata” di farmaci non potrà che motivare tutti i soci ad impegnarsi ancor di più in questo service che, assolutamente semplice in termini operativi, è invece di grande attualità ed utilità in considerazione della significativa percentuale di nostri connazionali costretti addirittura a rinunciare o limitare le cure per la mancanza di disponibilità economiche.

Proprio ieri, l’Osservatorio Sanità di Unisalute, ha infatti reso noto che: “Nel corso dell’ultimo anno un italiano su cinque (18%) non si è sottoposto a visite mediche a causa dei relativi costi. Il 42% invece dichiara di aver fatto solo quelle strettamente indispensabili quando ne ha avuto davvero bisogno, rinunciando a check-up di controllo e di carattere preventivo”.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com