Il LIONS Club Roma Ara Pacis e la Sicurezza dei giovani sul WEB – Lions Club – Distretto 108 L

Il LIONS Club Roma Ara Pacis e la Sicurezza dei giovani sul WEB

28 aprile 2016, 9:14

Il 26 Aprile, presso il Liceo Classico “Terenzio Mamiani” di Roma si sono svolte due sessioni del Seminario su “La sicurezza dei minori sul Web. Aspetti relativi alla legalità e aspetti economici”, organizzato dal LIONS Club Roma Ara Pacis.

Il Cap. Antonio Romano e il Ten. Mauro Turtur del Comando Unità Speciali del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche (N.S.F.T.) della Guardia di Finanza comandato dal Col. t.S.T. Giovanni Parascandolo, hanno illustrato a circa 300 studenti di dieci classi e ai loro insegnanti la validità – ma anche i rischi – dell’utilizzo delle Tecnologie che ci permettono di “crescere”, ma vanno utilizzate con intelligenza, in quanto tutto ciò che facciamo sul Web ha ripercussioni anche sul mondo reale, consente l’accesso a informazioni e disinformazioni, può essere legato a un profitto.

I pericoli della “Rete” sono rappresentati dal Phishing, furto di identità digitali, dalla contraffazione on-line, dall’accesso abusivo a sistemi informatici, dal gambling illegale, dalla possibilità di diffamazione a mezzo Internet, dalla pirateria digitale (Cyberlocker).
Il ciclo continuo di informazioni che lasciano traccia perenne sulla rete informatica deve essere reso ben noto a tutti, soprattutto ai giovani che spesso utilizzano i Social Network con la freschezza e l’ingenuità propri della giovane età. E’ importante, invece, far sempre riferimento al Garante per la protezione dei dati personali o utilizzare VirusTotal, il servizio gratuito che analizza i files sospetti.

I ragazzi devono imparare ad aver fiducia nelle Istituzioni e rivolgersi ai genitori e agli insegnanti per non incorrere inconsapevolmente in errori che potrebbero avere ripercussioni negative sul loro futuro, mentre è opportuno che usufruiscano in legalità e trasparenza di tutti i vantaggi della comunicazione sul Web.
Le attività di Polizia Giudiziaria, Economica e Finanziaria, le Direttive Europee, il Parental Control sono al servizio degli utenti e soprattutto dei giovani anche nel corretto utilizzo dei cellulari, degli smartphone, degli I-pod.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione anche la Preside del Liceo “Mamiani” Tiziana Sallusti, la Professoressa Elena Alibrandi e i Soci Luciano Malandrucco, Giovanni Vallone e Maria Negro.

L’Addetto Stampa Maria Negro

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com