Si è parlato del Centro Studi alla riunione della VI Circoscrizione – Lions Club – Distretto 108 L

Si è parlato del Centro Studi alla riunione della VI Circoscrizione

28 aprile 2016, 23:37

Tra gli argomenti che hanno animato la riunione della VI Circoscrizione tenutasi a Cagliari il 23 aprile scorso, la collaboratrice del Centro Studi nei Comitati Giovani e Ambiente, Rosanella Murgia Alberti, ha riferito sull’attività del Centro.

Il Centro Studi “Giuseppe Taranto” del nostro Distretto, sorto nel 1971 e  progenitore di altri analoghi organismi in altri Distretti, ha condotto nel tempo approfondimenti su numerosi argomenti a carattere scientifico, etico e sociale, spesso in anticipo rispetto al sorgere di connesse problematiche di particolare rilevante importanza.

Buona parte di tali studi sono stati pubblicati sui Quaderni del Lionismo, sorti nello stesso anno.

Seguendo le analisi del Centro studi e leggendo i Quaderni del Lionismo si ha un preciso spaccato delle problematiche e  della vita politica, economica e sociale degli ultimi 45 anni.

“Quest’anno il Centro Studi ha condotto approfondimenti sui 4 Temi del Centenario (Ambiente, Fame nel Mondo, Giovani e Vista,) che verranno pubblicati sotto il titolo  “IL CENTENARIO  1917 – 2017. Studi, Riflessioni, Idee, Proposte a supporto dell’azione dei Club” nei seguenti due numeri dei Quaderni del Lionismo:

  • ·        Q 85/1 : “Giovani“ e “Fame nel Mondo”
  • ·        Q 85/2 : “Ambiente” e Vista” .

Essi verranno presentati in una conferenza che si terrà a Roma, il 24 maggio prossimo, presso la Sala Biblioteca del CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro), con inizio alle ore 10,30 fino alle 13,00.

Nell’ambito dei temi del Centenario Giovani e Ambiente, la suddetta collaboratrice ha inoltre riferito di un progetto da lei elaborato dal titolo  “I Giovani e il loro Habitat: lo sviluppo del senso di appartenenza dallo sviluppo del rispetto per l’ambiente”, che verrà pubblicato nel Quaderno 85/1 e  che rappresenta una delle versioni operative degli argomenti trattati.

Si tratta di un progetto rivolto alle scuole che, con la collaborazione dei Clubs, può trasformarsi in un service. È un progetto supportato dal Club Lioness Cagliari e dal Lions Club Cagliari Host, che lo inserirà nel Sito del Centenario. I Club che lo adotteranno potranno, a loro volta, inserire nel medesimo Sito i dati raccolti e aiutare a raggiungere, entro il 2018, quei 100 milioni di persone “servite” a livello mondiale che rappresentano l’obbiettivo che si è posta la LCIF e al quale tutti i Lions sono chiamati a contribuire nello spirito del “We Serve”.

Rosanella Murgia Alberti

Elaborazione grafica e upload

Guido Alberti

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com