Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Club Satellite “Guidonia Tibur”: Progetto “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Club Satellite “Guidonia Tibur”: Progetto “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici

26 ottobre 2016, 17:59

Lunedì 24 ottobre scorso è iniziato il Progetto di Club “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di Prevenzione tra i banchi scolastici.

Il Progetto, nel quale sono coinvolti anche i ragazzi del Leo Club Tivoli Host, prevede una serie di visite ed incontri presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana fino al mese di giugno 2017.

La prima giornata di prevenzione è stata organizzata presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana in Via San Giorgio n. 25 e rivolta ai genitori, agli insegnanti e al personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana con visite specialistiche e screening audiometrico.

All’interno della palestra della Scuola è stato allestito un vero e proprio poliambulatorio dove si sono svolte diverse visite specialistiche ad un totale di 70 persone.

Sono state effettuate 70 prove glicemiche, 15 visite geriatriche, 46 visite dermatologiche, 42 visite endocrinologiche e 51 visite audiometriche; tutte le 70 persone sono sta informate e sensibilizzate, dal personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM5, sulle attività di prevenzione svolte dall’Ente stesso e sono state tutte sottoposte alla misurazione del peso corporeo, dell’altezza, del punto vita e della pressione arteriosa.

Anche il primo cittadino Dott. Marco benedetti – Sindaco del Comune di Mentana – si è sottoposto “volontariamente” alle visite specialistiche.

Hanno collaborato, in modo totalmente gratuito, per la riuscita della giornata :  la Protezione Civile del Comune di Mentana,  il  personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM5  Sigg. Felice Scaramella e Elena Valeri, il Dott. Giuseppe De Luca (Dermatologo), il Dott. Luigi Bartolone  (Endocrinologo), la Dott.ssa Laura Lucentini (Geriatra), Dott.ssa Elena Stramazzi (Audiometrista), Dott. Roberto Tasca (ForaCare Inc.), i medici Dott.ssa Monica Sobrino e Dott. Matteo Baldinelli, le infermiere Eleonora Galossi,  Eva Pippa e Maria Pia Bucci, la Società Fora Care per la fornitura dei kit glicemici, la società Udisens S.r.l. – Apparecchi acustici e soluzioni per problemi di udito, la società Tecnoffice S.n.c. – Forniture per uffici e due ragazzi aspiranti Leo Giorgia e Simone.

Obiettivo dell’attività di prevenzione da svolgere in ambito scolastico è di seguire, con un follow-up pluriennale, un campione di popolazione scolastica al fine di monitorarlo negli anni per individuare eventuali criticità e raccogliere dati epidemiologici da fornire alla Autorità preposte alla tutela della salute (Comune di Mentana e ASL RM5).

La locandina dell’evento è stata disegnata dai bambini della Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Mentana (Roma) e della ASL RM5 per tutta la durata del Progetto.

Marco Alesiani, Addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com