Comitato Libro Parlato Lions: le linee guida – Lions Club – Distretto 108 L

Comitato Libro Parlato Lions: le linee guida

9 ottobre 2022, 11:53

DAL COMITATO DISTRETTUALE “SELEGGO-LIBRO PARLATO”
Da tempo i Lions si interessano ai problemi dei bambini dislessici una volta non riconosciuti nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo grado. Oggi l’Istituzione scolastica ha fatto grandi passi avanti e fornisce formazione e sussidi ai docenti.
I Lions sono consapevoli della grande sofferenza che provano i bambini dislessici che, per la loro scarsa capacità di concentrazione, l’iperattività, la lentezza nell’apprendimento, disturbano la normale attività scolastica e perciò vengono isolati dai compagni e ne diventano oggetto di insofferenza, quando non, addirittura, di bullismo.
Oggi, però, la dislessia viene riconosciuta dalla Istituzione Sanitaria che dichiara questi bambini affetti da DSA (Disabilità Specifica dell’Apprendimento) e, quindi, si può intervenire per aiutarli concretamente.
A questi bambini e alle scuole che hanno nelle loro classi allievi con questo tipo di disabilità, i lions offrono, gratuitamente, un importante aiuto “con uno strumento compensativo che migliora la velocità di lettura e la comprensione dei testi scolastici scritti. Ciò si ottiene con una conversione di questi che vengono trasformati nei caratteri e nella spaziatura e vengono letti con il supporto della voce, ottenuta con un sintetizzatore vocale. Il servizio è utilizzabile da Pc, Tablet e Smart phone.”
Questo aiuto viene offerto nell’ambito del Progetto “Seleggo” coordinato da “Seleggo Onlus-i lions italiani per la dislessia” in collaborazione con l’Istituto di Ricerca neuropsichiatrica infantile Medea nostra Famiglia di Bosisio Parini.
A questo aiuto possono accedere, sia singolarmente gli alunni con DSA riconosciuta, sia le scuole che abbiano alunni con DSA. Per accedere all’aiuto che è gratuito, è necessario iscriversi perché , ovviamente, deve essere richiesto e non può essere imposto.
Ci si può iscrivere su www.seleggo.org , cliccare su Contatti e seguire tutte le istruzioni

Che cosa devono fare i club, oltre che far conoscere il Progetto?

Devono intervenire nelle scuole in cui conoscono la Dirigenza e i Docenti perché vi operano per altri services ( Poster della Pace, Viva Sofia, Bullismo etc. ), parlare del Progetto e invitare a iscriversi e a nominare un Referente (potrebbe essere un insegnante di sostegno) che tenga i contatti fra la scuola e e la Onlus.
E’ questo un service molto importante, a costo zero per i Clubs e di non difficile esecuzione. In cambio ci sentiremo realizzati, come persone e come lions, per aver contribuito, attraverso il Progetto, ad aiutare i bambini dislessici a diminuire o addirittura a superare la loro disabilità.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com