Il Latina Host ospita i soci del club Siauliai Women’s Lions Club – Lions Club – Distretto 108 L

Il Latina Host ospita i soci del club Siauliai Women’s Lions Club

7 novembre 2022, 9:30

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2022 è stata ospitata a Latina una nutrita delegazione di un Lions Club lituano, il Siauliai Women’s Lions Club, che annovera solo donne tra i propri soci.

La conoscenza tra i due club nasce nel 2019, a seguito dell’invito da parte del club lituano al Dr. Roberto Volpe, ricercatore CNR (Consiglio Nazionale Ricerche) e socio del club di Latina, a partecipare al Convegno, organizzato dal Distretto 131 dei Lions della Lituania, sulla prevenzione cardiovascolare.

In quella occasione, il Presidente in carica, Dott. Stefano De Caro e il Dott. Volpe decisero di proporre il gemellaggio tra i due club, iniziativa subito condivisa da tutto il Consiglio Direttivo del club di Latina.

Anche il Club lituano accettò con entusiasmo la proposta ed ebbe inizio una serie di contatti per accrescere la conoscenza reciproca dei due club e per definire in dettaglio le modalità per la finalizzazione del gemellaggio.

L’avvio e la persistenza della pandemia da COVID-19, purtroppo, hanno reso più lungo e difficile il cammino che, pur utilizzando diverse modalità di contatti e comunicazioni, ha raggiunto l’obiettivo della finalizzazione “formale” nel corso dell’anno sociale 2020-2021 in un collegamento video con la partecipazione di rappresentanze dei soci dei due Club e con le seguenti cariche:

Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, Stefano Murace

Presidente del Lions Club Latina Host, Gianni Borsa

Presidente del Siauliai Women’s Lions Club, Rasa Pumputienè

Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro

Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete

Governatrice del Distretto lituano 131, Daiva Griksiene

In quella occasione è stata anche definita e stampata la prevista pergamena che ufficializza la nascita del gemellaggio.

In un successivo incontro, era il 19 novembre 2021, sempre in video collegamento, in un’apposita conviviale sono state apposte le firme sulle pergamene a cura dei Governatori dei due Distretti, del Presidente di Circoscrizione, dei due Presidenti dei Club e del Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi.

Nei periodi successivi, sempre tramite videoconferenze, sono stati condivisi anche alcuni “service” come, ad es., la raccolta fondi per un importante intervento ortopedico realizzato negli Stati Uniti per la piccola Veronika.

Finalmente, venerdì 28 ottobre i soci dei due Club si sono incontrati a Latina e hanno celebrato l’evento nella conviviale di apertura dell’anno sociale 2022-2023 del Lions Club Latina Host a cui hanno partecipato, oltre ai Presidenti attuali dei due Club, Roberto Volpe per il Club di Latina e Rima Sereikienė per il Club di Siauliai, e ai soci dei due club, numerose cariche lionistiche e graditi ospiti.

Nel corso della serata sono stati pronunciati discorsi di saluto e ringraziamento da parte dei Presidenti Distrettuali dei due Club presenti alla cerimonia e dei Presidenti di Club attuali e dei due anni precedenti. Le comunicazioni tra i presenti sono avvenute anche facendo ricorso a traduzioni nella lingua inglese grazie alla presenza nella serata di tre allieve del Liceo linguistico Ettore Majorana di Latina.

Si è proceduto, inoltre, ad uno scambio di targhe e di doni tra i soci dei due Club e, con il taglio della torta ed un brindisi di augurio per le future attività, si è conclusa la serata.

Il giorno successivo i componenti dei due Club sono stati ricevuti in visita ai giardini di Ninfa, ospitati dal Presidente della Fondazione Caetani dott. Massimo Amodio.

Al termine della visita a Ninfa, le socie del Club lituano, accompagnate da una rappresentanza del Club di Latina, hanno fatto visita al Museo della Terra Pontina, dove sono state ricevute dalla Direttrice del Museo, la Dott.ssa Manuela Francesconi.

Consumato il pranzo nell’Hotel che le ha ospitate, le socie del club lituano sono state accompagnate per una visita al lungomare di Latina che, grazie alle condizioni atmosferiche ottimali della giornata, ha entusiasmato la comitiva lasciando un ulteriore felice ricordo della visita a Latina.

 

Ing. Roberto Presutti 1° Vice Presidente e Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com