Donato un mezzo per le emergenze dal Lions Club Gubbio – Lions Club – Distretto 108 L

Donato un mezzo per le emergenze dal Lions Club Gubbio

7 febbraio 2023, 17:26

4 febbraio scorso presso il piazzale antistante il palazzo comunale di Pietralunga, è stato ufficializzato, con la consegna finale, un progetto fortemente voluto dal Lions Club Gubbio di concerto con il Distretto Lions 108L e co-finanziato dalla LCIF (Lions Club International Foundation).

L’alluvione del 15-16 settembre 2022, che ha colpito larga parte del territorio umbro-marchigiano, ha interessato in modo drammatico anche la comunità di Pietralunga.

A causa di conseguenti e copiose frane e smottamenti, tanto il comparto pubblico che quello privato hanno affrontato enormi criticità. Case private, costruzioni e produzioni industriali e artigianali sono state distrutte o seriamente danneggiate e lo stesso Comune si è visto privato dei mezzi necessari alla rimozione dei detriti.

I Lions si sono prontamente attivati in soccorso del comune dei Pietralunga dando luogo ad un lavoro sinergico tra tecnici comunali ed esperti Lions tradottosi sia nella mappatura delle aree alluvionate o soggette a frane che nella necessità di acquisire un mezzo movimento-terra. E’ nato così un progetto, curato nel dettaglio dal socio del club Ugo Minelli e presentato poi alla Fondazione Lions, che oltre ad altre fasi operative, prevedeva l’acquisto di un mini escavatore (KUBOTA U36.4). Un mezzo basilare non solo per il ripristino  delle condizioni antecedenti all’evento calamitoso ma anche per quegli interventi necessari a prevenire simili catastrofi.

 

La consegna è avvenuta alla presenza di Fabrizio Sciarretta, Governatore Distretto Lions 108L, Giacomo Mancini, presidente del LC Gubbio, Marcello Valli, assessore del comunu di Pietralunga, Francesco Lucaroni, delegato regionale della protezione civile e l’ingegnere Ugo Minelli, referente di club del progetto.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com