LC Roma Aurelium e Lions for pets Rovigo – CREC Lions for pets – Lions Club – Distretto 108 L

LC Roma Aurelium e Lions for pets Rovigo – CREC Lions for pets

24 aprile 2025, 19:53

Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 12, nel padiglione 16 della Fiera di Bologna dedicato alle startup e all’innovazione nel campo del pet care e del pet food 5.0, nell’ambito della Fiera internazionale ZOOMARK 2025, Il Club Lions for pets Rovigo presenterà, il progetto “Crec Lions for pets” come proposta di terapia per mezzo degli animali a favore delle persone disabili per autismo o disturbi psichici.

Il progetto, elaborato in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Equestre CREC  Lions ETS di Roma del Distretto 108 L  (unico in Italia riconosciuto dal Lions International e autorizzato dal Ministero della Salute), prevede la riabilitazione di più centri di riabilitazione controllati e selezionati dai 1400 Club Lions italiani nei quali si attua la terapia per mezzo degli animali unicamente nel rispetto delle linee guida del ministero della Salute. Ovvero solamente nei Centri iscritti al registro nazionale Digital Pet istituito presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e nei quali operi personale specializzato e iscritto anch’esso al Digital Pet.

 

 

 

Parleranno sul tema: ”AUTISMO E ALTRE DISABILITA’: TRATTAMENTO E APPLICAZIONE DELLA TERAPIA PER MEZZO DEGLI ANIMALI “:

  • Enrico Barbato, avvocato, Governatore del Distretto Lions 108Ta3 Italy
  • Maria Gabriella Zanirato, veterinario, presidente del Lions Club for Pets Rovigo
  • Laura Contalbrigo , dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e responsabile del  Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA)  che parlerà degli “Interventi Assistiti con gli Animali: le linee guida del Ministero della Salute”
  • Vilma Munerato, docente di scuola media superiore, responsabile Comitato Soci LC. Lions for Pets Rovigo (“Empatia quattro zampe: un libro di emozioni ”)
  • Tommaso Bruni, Generale dei Carabinieri in quiescenza, Presidente del CREC Lions  e del Lions Club Roma Aurelium
  • Stefania De Risio, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del progetto in IAA del CREC Lions Capitol: esperienza quarantennale del Centro di Riabilitazione Equestre  Capitol  di Roma

La conferenza sarà coordinata da Dario Nicoli, past governatore Distretto 108 Ta3.

Tutta la normativa in vigore è diffusamente illustrata nel manuale “Empatia a quattro zampe” a cura di Vilma Munerato e Dario C. Nicoli (ed. Fondazione di Clubs Lions Distretto 108Ta3 ETS) seconda edizione, che viene presentato per la prima volta allo Zoomark di Bologna 2025.

Il lionismo polesano non è nuovo alle proposte innovative: basti pensare che negli anni ’80 fondò per primo in Europa un Interclub nel quale riunivano le loro forze Lions Club, Rotary, Soroptimist e Kiwanis, anticipando iniziative in seguito sperimentate a livello mondiale. Nel 1996, inoltre, diede vita alla Associazione Alzheimer Polesine riunendo attorno ad essa i Club di Rovigo (ora Rovigo Host), Badia Adige Po, Santa Maria Maddalena Altopolesine e Contarina Delta Po.

 

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com