29 aprile 2025, 10:06
Una iniziativa per promuovere attraverso lo sport la partecipazione alla vita sociale e civica dei più piccoli, nel pieno rispetto dei diritti e doveri di quelli che saranno gli uomini di domani. Si è tenuta a Poggio Mirteto (Rieti), presso gli impianti sportivi di Valletonda una due giorni dal titolo “Pillole di movimento” organizzata dall’Istituto comprensivo della Bassa Sabina, dal Lions Club Poggio Mirteto Farfa Cures con il referente per il service distrettuale educazione civica Avv.to Martina D’Ambrogio, dalla Pro Loco di Poggio Mirteto, dai Comuni di Poggio Mirteto e Montopoli di Sabina, l’Asd Poggio Mirteto calcio, l’Uisp Atletica Sabina e Asd Sabina City Basket.
Un coinvolgimento totale in una sinergia tra i Lions, realtà istituzionali come Comuni e Scuola, associazioni sportive del territorio.
“Come cittadini e Lions, abbiamo il dovere di promuovere anche attraverso lo sport – ha spiegato la referente per il service distrettuale educazione civica Avv.to Martina D’Ambrogio – la partecipazione attiva alla vita civica, culturale e sociale, nel rispetto dei diritti e dei doveri dei giovani di oggi rendendoli adulti consapevoli e responsabili di domani, integrati e con un senso comune di appartenenza e partecipazione. La pratica sportiva è un vero e proprio “fatto sociale”, un complesso di attività che comprende ambiti diversi, che spaziano da quello puramente sportivo fino ad arrivare alla politica. Per questo crediamo fortemente nel progetto “Pillole di movimento”.”