Il Lions Club di Narni ha organizzato un convegno sulla figura del condottiero Gattamelata – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club di Narni ha organizzato un convegno sulla figura del condottiero Gattamelata

19 ottobre 2016, 9:19

Lo scorso 8 ottobre, a Narni il Lions Club cittadino ha tenuto un convegno culturale sulla figura del condottiero Erasmo Stefano da Narni detto Il Gattamelata.
Il momento di studio ed approfondimento, che si è svolto alla Sala del Camino di Palazzo Eroli.
alla presenza di un attento pubblico di oltre cinquanta persone, ha esplorato la figura del Gattamelata come uomo e come condottiero.
Il primo aspetto, arricchito dallo studio di nuove fonti e notizie aneddotiche sulla vita privata e pubblica del personaggio, è stato a curato dalla Dott.ssa Clelia Alaimo, mentre è toccato al Prof. Roberto Stopponi, già da anni attivo nelle ricerche e documentazioni di fatti storici e politici, ricostruire le principali vicende che hanno segnato le gesta di uno dei più celebri capitani di ventura, ricollocandole nel contesto umbro e soprattutto narnese della sua epoca.
Erasmo Gattamelata nacque a Narni intorno al 1370. La prima fase della sua vita è ancora in parte avvolta dal mistero. Di certo, ancora in giovane età si dedicò alla vita militare e si formò come soldato di ventura al servizio di Braccio da Montone e Niccolò Piccinino.
Divenne abile e stimato tanto da divenire a sua volta capitano di ventura e fu al servizio di Firenze, poi del Papato ed infine della Repubblica di Venezia, da cui ottenne la carica di capitano generale. La storiografia lo ricorda come abile stratega militare, ed è celebre soprattutto per aver guidato la difesa della Serenissima dagli attacchi dei Visconti nonché per la conquista di Verona. La sua morte avvenne a Padova il 16 gennaio 1443, città nella quale, in Piazza del Santo, si può ammirare lo splendido monumento equestre a lui dedicato e realizzato da Donatello.

 

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com