Lionismo: leggete il N. 1 !! – Lions Club – Distretto 108 L

Lionismo: leggete il N. 1 !!

14 novembre 2016, 19:08

Sono passate due settimane buone dall’uscita del n. 1 di Lionismo e dunque eccomi qua – con imperdonabile ritardo – a commentarlo insieme con voi che, probabilmente, lo avrete già letto qui nel portale del nostro Distretto.

Prima però di addentrami nei contenuti, lasciatemi ringraziare, il Governatore Eugenio Ficorilli, i “miei” redattori ed i due condirettori – Mauro Bellachioma e Bruno Ferraro (in ordine alfabetico) – con tutti condivido quest’avventura! La squadra ha subito trovato il passo ed abbiamo sfornato un Numero Uno che dovrete giudicare voi ma che a me sembra proprio “fantastico”, ma son di parte…

Noterete una grafica profondamente rinnovata, eppure non ci fermeremo qui: credo che Lionismo anche nella forma, amatrice corso umbertooltre che nella sostanza, debba testimoniare un LIONISMO (scusate il bisticcio) modernamente impegnato ed anche l’occhio, a tal proposito, vuole la sua parte.

Veniamo ai contenuti.

D’accordo – anzi, su suggerimento: onore al merito – del nostro direttore editoriale Eugenio Ficorilli (non è un omonimo, è proprio lui, il Governatore) abbiamo focalizzato il numero (e continueremo in tal senso anche nei prossimi) su due argomenti principali. Il primo è stato il terremoto con il suo carico di dolore e l’impegno dei Lions e dei Leo per portare il sostegno nostro alle popolazioni ed agli amici colpiti.

I Lions si sono mossi subito, fin dal mattino del 24 agosto. Lo hanno fatto con grande generosità, come è giusto che sia. Non riusciremo mai a raccontare le mille storie personali di questo impegno che, spesso, rimangono, quasi per pudore, nell’animo di coloro che ne sono protagonisti.

Così come non sono firmate le tragiche foto di Amatrice che trovate in questo numero. L’amico che si è recato nel suo antico borgo distrutto per scattarle apposta per la nostra rivista ha preferito restare anonimo: farla vedere così è un po’ tradirla, mi ha detto.

sosan terremoto amatriceIl secondo focus è dedicato al rapporto tra vita reale e vita digitale che ha momenti che arrivano alla tragedia a causa del cyber-bullismo ma offre nel contempo grandi possibilità di crescita del sapere umano e – se gli strumenti sono usati con criterio – anche dei rapporti tra le persone.

Faccio un salto indietro e vi dico, ma l’avrete visto, che il numero apre con il saluto del grande Bob Corlew, nostro formidabile Presidente Internazionale. Un saluto pensato per noi: una cosa non da tutti i giorni.

Troverete poi una nutritissima mole di contenuti che vogliono raccontare il nostro Fare di Lions, sono equamente suddivisi tra teoria e pratica, perché per fare una buona pratica occorre partire da una buona teoria. Gabriele Sabatosanti, Carlo Bianucci, Elena Appiani, il nostro DG Team al completo sono tra le firme che ragionano intorno all’essere Lions: firme di peso.

E poi i nostri service: la Banca degli Occhi Melvin Jones di Genova, il record per la fila di occhiali più lunga del mondo (ovviamente, prima bisogna raccoglierli e qui sta il service…), il Tema e il Service nazionali.

Insomma, 64 pagina ben affollate di fatti e di idee. Vi auguro buona lettura ricordandovi sempre un concetto caro al nostro Fondatore: generosi nella lode, cauti nella critica.

La cito a mio vantaggio ? Forse… chissà.

Clicca sull’immagine sottostante per  leggere la Rivista oppure clicca quiLIONISMO_1-2016

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com