Lions Club Latina Terre Pontine: “Progetto Martina” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Latina Terre Pontine: “Progetto Martina”

22 febbraio 2017, 9:59

DDDSC_4013DSC_3988DSC_4030Sabato undici febbraio presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Latina alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Di Veroli e della Prof.ssa Caterina Di Civita, docente del Liceo e responsabile del progetto Salute, si è tenuta una conferenza sulla prevenzione e cura delle patologie oncologiche che colpiscono i giovani; l’iniziativa organizzata dal nostro Club rientra nell’ambito del progetto “Martina”.

Il Presidente del Club Costantino Mustacchio, ha illustrato le finalità del progetto, così denominato, in ricordo di una donna molto giovane, colpita da tumore alla mammella che, durante la sua malattia, aveva ripetutamente chiesto “  I giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura  della propria salute…” ;  pertanto è necessario e doveroso portare a conoscenza dei ragazzi le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.

L’iniziativa è stata rivolta alle classi quarte e la Dirigente nel saluto di benvenuto, evidenziando la grande rilevanza dell’argomento, ha colto l’occasione per ringraziare il Club Latina Terre Pontine per le attività svolte.

Il socio Agostino D’Onofrio responsabile nel club del progetto ha introdotto l’argomento con una breve introduzione scientifica ed ha presentato il relatore, Dott. Enzo Veltri, Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Latina, che ha  esposto ad oltre duecento ragazzi la problematica particolarmente delicata, con grande sensibilità e con un linguaggio chiaro e comprensibile; ha illustrato alcune tipologie di tumori, descrivendo le possibili origini e l’evoluzione, per poi soffermarsi sui comportamenti e gli stili di vita che possono evitarne l’insorgere.

Grande è stata la partecipazione dei ragazzi e dei docenti ed alcuni di loro hanno esposto esperienze personali così da suscitare grande interesse e coinvolgimento emotivo dei presenti.

Al termine dell’incontro è stato somministrato un questionario, per accertare la ricaduta dell’intervento effettuato.

Antonio Cirillo

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com