I Lions e il banco Alimentare – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions e il banco Alimentare

8 giugno 2017, 11:06

zompi-lucchini-vinci

 

 

Il Lions Alberto VINCI responsabile dei Rapporti con le Istituzioni di Servizio e Banco Alimentare del Distretto 108L accompagnato dal socio del club Roma Mare Francesco ZOMPI hanno partecipato in data odierna ad un forum svoltosi presso la Camera dei Deputati ed avente come oggetto “Intervento pubblico e innovazione sostenibile come leva di crescita e competitività”.

L’incontro è stato organizzato dai partner italiani del progetto CASI, un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea e finalizzata a meglio comprendere e promuovere processi di partecipazione pubblica a politiche di crescita e sviluppo sostenibile.

Nel corso della riunione sono stati effettuati interventi da parte dei rappresentanti dei suddetti partners italiani (Università di Milano Bicocca, Comune di Monza e Meta Group) i quali hanno illustrato alcuni progetti concreti da essi individuati ed attualmente in fase di attuazione.

Un elemento comune a tali progetti è rappresentata dalla così detta “mobilitazione dal basso” che si concretizza nella partecipazione di tutti gli attori della società civile (istituzioni locali, imprese, associazioni, cittadini) ai processi di sviluppo sostenibile ed alla distribuzione dei vantaggi derivanti dalle buone prassi sperimentate in altri Paesi europei.

Alla riunione ha partecipato altresì il dr. Marco LUCCHINI, direttore generale dell’iniziativa “Banco Alimentare” che contribuisce al bene comune attraverso l’eliminazione degli sprechi alimentari (con conseguente beneficio per l’ambiente) ed alla distribuzione del surplus agli emarginati.

Nell’illustrare l’azione svolta dal Banco Alimentare, il dr. LUCCHINI ha esposto alcuni dati significativi dell’organizzazione che si articola in 21 banchi alimentari a livello nazionale, con un numero di 8035 strutture caritative destinatarie della distribuzione di alimenti che nel 2016 hanno superato le 66 mila tonnellate.

Il Lion VINCI, nel rammentare il contributo che i club Lions già forniscono alla suddetta attività attraverso il service di raccolta di alimenti per i cittadini poveri, ha ribadito la ferma volontà di prosecuzione di tale service a beneficio sia dei meno fortunati che dell’ambiente che ci circonda. A conclusione del Convegno è stato consegnato al dr. Lucchini il “guidoncino” del Centenario di Lions Clubs International a nome del Governatore Eugenio Ficorilli.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com