860 volte grazie! – Lions Club – Distretto 108 L

860 volte grazie!

28 agosto 2022, 10:21

100 Piazze Lions per battere il Diabete in Sardagna, ecco i risultati!

860 test della glicemia effettuati gratuitamente a beneficio di altrettanti cittadine e cittadini. 10 le località raggiunte dal Camper della Salute e, a voler essere precisi, 12 le piazze in cui #100PiazzeLions per battere il Diabete ha portato gli screening organizzati dai Lions Club della Sardegna.
Tempio Pausania, Aglientu, Bono, Alghero, Quartu Sant’Elena, Capoterra, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Iglesias e Cagliari i luoghi nei quali il nostro mezzo mobile di prevenzione sanitaria ha portato il servizio ed i colori di Lions Clubs International.
Molti di più i Club che hanno partecipato collaborando insieme al progetto: Tempio Pausania, Goceano, Alghero, Cagliari St. Remy, Quartu Sant’Elena, Selargius, Sinnai, Genuri Sardinia Cyber Work, Carbonia,
Iglesias, Villacidro Medio Campidano, Monreale, Cagliari Castello e Cagliari Villanova. Ben 15 dunque i sodalizi che si sono schierati in piazza per offrire energie e competenza alle loro comunità.
Questi i numeri di 100 Piazze per battere il Diabete nel tour della Sardegna tra l’8 ed il 22 Agosto. Un periodo, al di fuori da ogni retorica, non proprio favorevole per gestire qualsivoglia progetto.
Invece i Lions sardi ed i loro amici Lions del continente che li hanno seguiti con un continuo supporto logistico e di comunicazione ce l’hanno fatta… come era logico prevedere!
Perché dietro i numeri c’è molto molto di più. C’è la volontà e la determinazione di servire, di metterci la faccia, il tempo e le capacità.
Questi risultati non sono solo aridi numeri, raccontano infatti storie di impegno personale in prima fila.
Dei PDG Agostino Inzaina e Giampiero Peddis in prima fila nelle giornate di screening a Tempio, ad Aglientu
e ad Iglesias. Dei medici e paramedici Lions e non Lions che però si sono offerti volontari accanto a noi.
Delle decine di socie e soci e dei loro presidenti che hanno affollato le giornate dandosi da fare e curando l’accoglienza, la logistica e… i famosi questionati. Ed i valorosi presidenti di zona che si sono impegnati nel coordinare sul campo (anche come autisti) un’attività sempre complessa.
Del governatore che ha curato insieme con Alessia il trasporto prima all’imbarco di Civitavecchia e poi dallo sbarco a Marina di Carrara fino alla capitale.
E poi, con grande soddisfazione, la presenza affettuosa delle Istituzioni: il sindaco di Aglientu Antonio Tirotto, quello di Sant’Anna Arresi Maria Teresa Diana, quello di Sant’Antioco Ignazio Locci. L’assessore ai servizi sociali di Sant’Antioco Elisabetta Rossu e quello di Iglesias Angela Scarpa.
Cosa ci portiamo a casa da questa esperienza? Un’immensa soddisfazione per aver servito in piazza e in giacchetto giallo, certamente, ma anche nuovi amici, un nuovo sistema di relazioni che prima non c’era e che adesso invece ci consentirà di lanciare in Sardegna nuovi ed ancor più sfidanti progetti.
860 volte grazie! Questo è ciò che mi viene spontaneo dire. 860 volte grazie perché io, che lo provo su me stesso, so quanto sia faticoso e complicato quello che avete fatto.
860 volte grazie per le persone che non sapevano di rischiare o di avere il diabete e che adesso lo preverranno o si cureranno- 860 volte grazie per avermi regalato giornate intense e di commossa felicità!

Governatore del Distretto 108L

Fabrizio Sciarretta

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com