A Selargius spunti di riflessione per la scelta del percorso formativo post terza media. – Lions Club – Distretto 108 L

A Selargius spunti di riflessione per la scelta del percorso formativo post terza media.

1 dicembre 2022, 22:12

Organizzato dal coordinatrice New Voices in collaborazione con il Club di Selargius, si è svolto sabato 26 novembre nell’istituto comprensivo 2 di Selargius, l’incontro che ha visto partecipare 100 alunni di 3^ media.
La finalità principale era quella di dare ai ragazzi spunti di riflessione per la scelta del percorso formativo post terza media.
In questa fase scolastica ogni ragazzo è chiamato ad operare una scelta determinante per il suo futuro, ma comunemente a questa età è difficile avere le idee chiare sul proprio progetto di vita, anche perchè è davvero molto difficile immaginarsi in un futuro che appare lontano.
Il contributo che abbiamo voluto portare è quello di aiutarli ad ascoltarsi con consapevolezza e di interrogarsi sulle proprie attitudini, passioni, risorse e capacità.
Che cosa so fare? Che cosa mi piace fare? Dove voglio arrivare? Esistono le condizioni per realizzare i miei progetti?
Ma anche farli riflettere sulla differenza tra Che cosa si aspettano gli altri da me ? e Che cosa vogliono gli altri che io faccia: nel primo caso è il soddisfare i desideri familiari in primis di “figlio modello” ; nel secondo caso è il dissipare l’emulazione e la mancanza di determinazione nel seguire le proprie aspirazioni.
Per invogliarli a riflettere sulle loro attitudini abbiamo sottoposto loro in accordo con le insegnanti un test sulle “intelligenze multiple.
“Abbiamo portato loro storie di vita vissuta raccontata da giovani manager ed imprenditori, che hanno realizzato il proprio sogno -dice la coordinatrice di New Voices Chiara Mura- ognuno con esperienze e percorsi diversi.
Sono intervenuti oltre Chiara Mura, classe1975, la più vecchia 🤣,  come si definisce Chiara stessa, altri 4 giovani imprenditori sardi.
Veronica Stagno classe 1994 Laurea in Scienze della Comunicazione che rappresenta la seconda generazione di Gioiellerie Claudia 6 punti vendita in Sardegna ed il 7° in apertura; spiccata attitudine alle relazioni sociali, sin da bambina impegnata nel sociale. Capo scout e formatrice. Mamma e moglie. In Gioiellerie Claudia è Responsabile del personale, delle relazioni clienti e del marketing e comunicazione.
Matteo Ghiani  classe 1986  Laurea in Scienze Economiche che rappresenta la seconda generazione di Grafiche Ghiani, la più importante industria tipografica della Sardegna. Ha iniziato a lavorare da ragazzo, mentre parallelamente mandava avanti la carriera universitaria. Oggi gestisce lo sviluppo dell’azienda di famiglia e di un’agenzia pubblicitaria, insieme a suo fratello Simone.
Michele Ibba  classe 1988 Laurea in Ingegneria Informatica, per mantenersi gli studi a Pisa inizia a lavorare in una società che organizza eventi, li si avvicina al marketing digitale. Una volta laureato si trasferisce a Roma dove apre la sua prima azienda. Nel 2020 ritorna in Sardegna dove dall’incontro fortunato con Paolo Pigliacampo si fondono le due realtà che danno vita a Vistanet Tecnologies.
Giovanni Strati  classe 2002 Studia e Lavora contemporaneamente, sta conseguendo la Laurea in Economia e Gestione Aziendale indirizzo marketing. Si occupa di marketing e ogni giorno migliaia di persone vedono le sue campagne pubblicitarie. Fonda la sua prima azienda a 18 anni ed attualmente è socio in Vistanet Srl.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com