10 aprile 2025, 16:13
Il Lions Club Nuoro Valverde , in collaborazione con l’ A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori persone Autistiche) ha celebrato la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo col Service Nazionale “Autismo e Inclusione. Nessuno escluso: conoscere per intervenire”, organizzando un reading teatrale “La Lunga Notte”, monologo inedito del noto scrittore e regista sardo Gianluca Medas, che per l’occasione – e del tutto gratuitamente – ha voluto dar voce al suo personaggio. Ad accompagnarlo sul palco, con struggenti melodie, il maestro Mauro Mibelli, chitarrista e compositore di fama internazionale.
Alla piece teatrale presso l’Auditorium della Biblioteca Satta hanno assistito 140 studenti tra i quattordici ed i sedici anni provenienti dalle scuole superiori cittadine (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Musicale, Liceo Artistico, Istituto tecnico commerciale e per geometri, Istituto tecnico industriale e Tecnico agrario), che hanno seguito la rappresentazione in un rispettoso silenzio, rapiti ed emozionati da ciò che l’autore raccontava sul palco.
La protagonista del racconto ed io narrante è Raffaella , una ragazzina di 12 anni affetta da un disturbo dello spettro autistico che le impedisce di parlare. Lei ci fa entrare nel suo mondo e nella sua vita e racconta i pensieri ed i ricordi che accompagnano le sue lunghe notti insonni, descrivendocon grande sofferenza ed in modo crudo gli episodi di bullismo, di emarginazione e di cattiveria gratuita che è costretta a subire , senza avere la capacità di difendersi o di ribellarsi e neppure di parlare, perché non ha parole né voce.
I ragazzi hanno certamente colto quello che era l’intendimento dello scrittore , cioè far comprendere “quel peso invisibile che alcune anime innocenti portano sulle spalle nel loro percorso di emarginazione”.
“Eravamo consapevoli della complessità dell’argomento ma abbiamo scelto e proposto questo testo proprio con l’intento di stimolare nel giovane uditorio riflessioni, di suscitare empatia o almeno curiosità attraverso il confronto e le considerazioni che ne sarebbero scaturite” dichiara Myriam Siotto, Presidente del Club.
Ed infatti Il dibattito che nè è seguito ha costituito un valore aggiunto ed il coinvolgimento personale è stato palpabile nelle voci e nelle testimonianze di coloro che sono intervenuti.
Alcune ragazze e ragazzi, particolarmente commossi, alla fine dello spettacolo si sono voluti avvicinare all’Autore per abbracciarlo e ringraziarlo per ciò che aveva raccontato e per gli insegnamenti che ne avevano tratto.
La circostanza, certamente insolita, ci ha confermato quanto i ragazzi presenti siano stati coinvolti ed abbiano constatato che non ci può essere integrazione ed inclusione se ognuno di noi non cambia il proprio atteggiamento e la propria disponibilità e che solo “se ascolti l’altro col cuore vedrai il mondo dal suo punto di vista”.
E’ stata davvero una bella mattinata ed il Club Nuoro Valverde è orgoglioso di aver potuto offrire a giovani studenti nuoresi un momento di riflessione su un argomento così importante ed attuale.
Myriam Siotto Presidente del LC Nuoro Valverde