LC Velletri Host Colli Albani – Cavalieri della Luce – Onorato l’impegno dei Lions a favore dei non vedenti – Lions Club – Distretto 108 L

LC Velletri Host Colli Albani – Cavalieri della Luce – Onorato l’impegno dei Lions a favore dei non vedenti

21 aprile 2025, 11:03

Un anno fa, il 27 aprile 2024, una proficua collaborazione con l’Ecomuseo della Terra Amena – Velletri Museo Diffuso e il Museo Diocesano Velletri, ci ha permesso di realizzare un service davvero speciale: “NOTTE AL MUSEO“, una visita guidata al buio, una connessione multisensoriale con l’arte. I partecipanti, armati di torcia, hanno potuto vedere e vivere le opere in modo insolito e sorprendente.

Il ricavato di questa magnifica esperienza  è stato devoluto a “La Galatea e la bellezza di toccare l’arte“, uno dei tre percorsi di “Artesìa. Inclusività in Villa“, che prevedeva la realizzazione di una tavola tattile rappresentante l’affresco del “Trionfo di Galatea” di Raffaello Sanzio, per permettere ai non vedenti, attraverso il rilievo e le textures, la conoscenza delle varie parti costitutive del dipinto e quindi la sua iconografia, con didascalie sia in braille che con caratteri ingranditi per le persone ipovedenti. Un nuovo progetto pilota nato con l’intento di trasformare l’esperienza estetica in una opportunità di benessere.

Lo scorso 10 aprile, presso Villa Farnesina, sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei  e museo aperto al pubblico, in una sala gremita di personalità e alla presenza del Presidente dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma, gli Accademici Lincei Antonino Cattaneo e Lamberto Maffei hanno presentato l’opera, frutto di una magnifica cooperazione con altre realtà associative e a noi proposta da Associazione di Volontariato Museum – ODV. A seguire, la scopertura, un momento carico di attesa, l’arte è diventata accessibile e le emozioni si intrecciano in un abbraccio di conoscenza e stupore che dà origine ad un’atmosfera di condivisione e inclusione che rende l’esperienza ancora più speciale.

Essere partecipi di un evento di tale impatto sociale ci rende davvero orgogliosi e ci sprona a proseguire il nostro cammino con rinnovato entusiasmo.

Ringraziamo quanti continuano a credere in noi fornendoci ogni volta nuove occasioni per essere veicolo di solidarietà, cultura e proposta per una società più giusta e consapevole.

 

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com