9 novembre 2014, 18:11
DISTURBI ALIMENTARI
Il comportamento dell’adolescente può costituire un problema che, talvolta, condiziona le scelte alimentari; infatti il cibo può essere oggetto di accettazione o rifiuto. La conseguenza può essere rappresentata dalla insorgenza di disturbi del comportamento alimentare, quali l’anoressia e la bulimia nervosa, detti Disturbi alimentari psicogeni (DAP).L’incidenza è sempre in aumento, sia nelle femmine che nei maschi , un tempo ritenuti esenti. Gerald Russel psichiatra, è colui che descrisse per la prima volta, nel 1979, la bulimia nervosa in un articolo, intitolato, Bulimia nervosa:an ominous variant of anorexia.L’0biettivo del suo studio era quello di dare una certa identità a questa patologia, pur mantenendola all’interno del continuum dei disturbi alimentari.
L’anoressia nervosa è una sindrome psichiatrica in cui al rifiuto del cibo si sommano modificazioni somatiche e disturbi psicologici.L’età dell’insorgenza è intorno a 12-15 anni.Nel comportamento c’è sempre una visione distorta del proprio aspetto.
La bulimia nervosa è caratterizzata dalla perdita del controllo dell’assunzione del cibo e comparsa di frequenti abbuffate.L’età dell’insorgenza ha come range 12-18 anni.
Oltre l’anoressia e la bulimia è frequente il cosiddetto Disturbo dell’alimentazione incontrollata, in cui si verificano, con frequenza, episodi di abbuffate non seguiti da alimentazione eccessiva.
BREVE SOMMARIO
I disturbi del comportamento alimentare sono rappresentati da Anoressia, Bulimia e Disturbi dell’alimentazione incontrollata.
-Soggetti interessati : gli adolescenti, in particolare
– Cause : sono molteplici, biologiche, psicologiche, ambientali
– Interventi : diagnosi precoce ed intervento tempestivo, mediante la collaborazione dei coetanei e l’intervento di personale qualificato, quali insegnanti,medici , psicologi.
– Risultati: la guarigione può raggiungere l’ottanta-novanta percento nei più giovani e superati i 18 anni, il cinquanta per cento.
LICIA CARBINI -:
Lions Club Cagliari Villanova –Officer Distrettuale 2013.14 del Comitato Disturbi Alimentari