Premio “Guido Venosta 2014” a Brunangelo Falini – Lions Club Perugia Concordia – Lions Club – Distretto 108 L

Premio “Guido Venosta 2014” a Brunangelo Falini – Lions Club Perugia Concordia

12 novembre 2014, 13:48

Motivazione per l’ assegnazione del Premio “Guido Venosta 2014” a Brunangelo Falini, Università degli Studi di Perugia

“Per i suoi studi innovativi e creativi sul genoma delle leucemie acute mieloidi e della leucemia a cellule capellute che hanno portato risultati concreti per la diagnosi e la terapia anti-leucemica personalizzata”.

Il Premio “Guido Venosta” del valore di 50.000 Euro nasce nel 1996 ed è intitolato a Guido Venosta che è stato per oltre un trentennio presidente dell’ Associazione Italiana per Ricerca sul Cancro (AIRC) e della Federazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC). Il premio viene assegnato ogni 2 anni ad un ricercatore italiano che si sia particolarmente distinto nell’ambito della ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici ai tumori. Il premio rientra nell’azione di valorizzazione delle figure chiave nella battaglia contro il cancro, cioè quella dei ricercatori presenti negli Istituti, negli Enti e nelle Università italiane.

L’obiettivo di questa iniziativa istituita dalla FIRC è quello di valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani impegnati nella lotta contro il cancro e di richiamare all’attenzione pubblica il progresso costante e attivo fatto, segnalando il merito di chi fa della ricerca uno strumento del continuo passaggio dei risultati di laboratorio alla concreta cura del malato di cancro.

Il premio “Guido Venosta” è il più importante riconoscimento in Italia per la ricerca sul Cancro. Il premio viene assegnato direttamente dal Presidente della Repubblica in occasione della Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com