I 100 anni della Brigata Sassari: I Lions a Sinnai per i festeggiamenti del 151° Reggimento – Lions Club – Distretto 108 L

I 100 anni della Brigata Sassari: I Lions a Sinnai per i festeggiamenti del 151° Reggimento

11 marzo 2015, 16:53

La Brigata Sassari è nel cuore dei Lions sardi: li unisce tutti per la “sardità” che emana dalle sue fila e per il “mito” che viene dai tanti episodi di sacrifici e di eroismo di ieri e di oggi.

Formatasi a Sinnai e a Tempio il 1 Marzo 1915, con i due Reggimenti storici del 151° e 152 ha creato un’ aura di leggenda ed un senso comune di orgoglio che viene esaltato dall’inno dei “Dimonios”, le cui note smuovono tutte  le corde dei cuori sardi.
Per festeggiare degnamente il suo centenario, i Lions sardi hanno formato un comitato che ha dato vita a una serie di importanti manifestazioni che si stanno tenendo in tutta l’isola.
A Sinnai,  il 5 Marzo, sul punto esatto in cui nacque il 151° reggimento, accanto alle autorità civili e militari, c’eravamo tutti noi, Lions sardi, rappresentati dal Presidente della VI Circoscrizione Roberto Targhetta, dai membri del Comitato e da diversi altri soci.
Grande l’orgoglio di tutti noi quando Carlo Corda, Presidente del Lions Club Sinnai, ha sfilato dietro al sindaco Barbara Puxeddu, e quando Gabriele Asuni e Giorgio del Rio hanno deposto ai piedi del monumento la corona d’alloro dei Club sardi.
Mentre il picchetto d’onore presentava le armi e veniva fatto l’appello dei “Sassarini” morti nella Grande Guerra, per loro rispondevano i commilitoni di oggi. E quando, subito dopo, si sono innalzate  le note del “silenzio”,  tutti i sardi, del presente e del passato, erano idealmente presenti in quel luogo così  carico di storia.
by Valeria Garofalo.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com