Il club Lions di Monte Porzio Catone e il service sul femminicidio – Lions Club – Distretto 108 L

Il club Lions di Monte Porzio Catone e il service sul femminicidio

11 marzo 2015, 10:45

Con la partecipazione di un folto pubblico e alla presenza di numerose autorità lionistiche, civili e militari, si è svolto presso _MG_3966l’hotel Villa Vecchia in Monte Porzio Catone il service “Stalking e femminicidio: conoscere per evitare”, mirabilmente organizzato, coordinato e condotto, dalla referente del Club Lions Monte Porzio Catone,  Monica Coppola.

Dopo i consueti saluti da parte del Presidente del Club, ha avuto inizio l’esposizione degli argomenti da parte dei relatori.

La prima a prendere la parola è stata il capitano dei Carabinieri, Comandante la Compagnia di Frascati, Melissa Sipala la quale ha esposto il suo pensiero sulle problematiche del territorio riguardante la prevenzione e la tutela delle donne. Tra l’altro, ha raccontato che giovane ufficiale, intervenne arrestando un uomo che minacciava di uccidere la moglie, madre di ben 11 figli; processato, l’uomo la ringraziò dicendogli che se non l’avesse fermato, quel giorno sarebbe diventato, suo malgrado, un assassino.

La prof.ssa Barbara Calabrese, sociologa, criminologa  e docente della facoltà di medicina presso l’università La Sapienza di Roma, ha focalizzato la sua attenzione sulla prevenzione all’educazione, dalla scuola alla famiglia che diventa, perciò, un percorso di vita. Anch’essa ha portato il suo contributo raccontando fatti personali inerenti l’argomento in oggetto.

Non è stato da meno il sociologo dr. Francesco Ciuti, psicologo e psicoterapeuta, che si è soffermato nell’analizzare il profilo psicologico dello stalker e la sua relazione con la vittima.

Non è mancato il fattivo contributo sul tema di Maria Victoria Carocci, Presidente dell’associazione SOStegno Donna, di Maria Cristina Simonetti, operatrice e della dott.ssa Paola Scampati, psicologa, della medesima associazione.

Tra gli altri interventi, si è distinto quello della dott.ssa Martina Loppa sulla ricerca promossa dal CISMAI e Terre des Hommes.

_MG_3967L’intervento conclusivo è stato del Presidente di zona, il Lions dr. Lionello Petruccioli, medico chirurgo, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta presso l’università La Sapienza di Roma, che ha posto all’attenzione dei presenti la conflittualità nelle coppie e nei legami.

Il service, è bene ricordarlo, è stato organizzato per raccogliere fondi da devolvere al Lions Clubs International Foundation che assiste le attività lionistiche con circa 50 milioni di dollari americani che, tramite la rete mondiale Lions, finanzia progetti sanitari e campagne di vaccinazioni, che quest’anno è rivolto all’acquisto e somministrazione di vaccini contro il morbillo.

Un sentito ringraziamento, il Presidente del Lions Club Monte Porzio Catone lo ha rivolto al Vice Sindaco della cittadina che ospita il Club, Arianna Palagaggi, che ha portato il saluto di tutta la Giunta con la quale il Club si augura, che in futuro, si possano intraprendere ulteriori e amicali rapporti di collaborazione.

A tutti i relatori intervenuti, il Presidente del Club ha consegnato un attestato di partecipazione all’evento.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com