Il Lions Club Cagliari Villanova, con le premiazioni agli Alunni, festeggia nelle Scuole “ ALFIERI “ e “ COLOMBO”, il Service Internazionale “Poster per la Pace” – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Cagliari Villanova, con le premiazioni agli Alunni, festeggia nelle Scuole “ ALFIERI “ e “ COLOMBO”, il Service Internazionale “Poster per la Pace”

1 agosto 2016, 9:40

 Per il Concorso ” Poster per la Pace” che ha visto la partecipazione di moltissimi alunni, il Lions Club Cagliari Villanova, ha sponsorizzato Tre Scuole di Cagliari: “Scuola media Alfieri”  “Istituto Comprensivo C. Colombo” ed il “Conservatorio Pierluigi da Palestrina”

Per il Conservatorio è stato premiato dal Distretto, in occasione del Lions Day, l’ alunno  E. Perniciano con menzione e merito
Il 9° Giugno 2016, alla presenza della Presidente del Lions Club Cagliari Villanova Marinella Manai, della Dirigente Scolastica  Dott.ssa Graziella Artizzu,  dei Docenti, dei Genitori, degli alunni della scuola, delle Socie del Club: Silvana Lanfredi, Carmela Soi, Aurelia Manai e Licia Carbini,  nella accogliente grande palestra della Scuola Media Alfierisi  è svolta  una importante cerimonia per la Premiazione degli alunni, che si sono impegnati nella realizzazione dei Poster per il Concorso “Poster per la Pace”e che sono stati  individuati come più meritevoli.

La Presidente Marinella Manai ha rivolto un sentito ringraziamento alla  Scuola e  alla Dirigente Scolastica per la grandissima collaborazione in atto ormai da oltre 15 anni, collaborazione con la quale alunni e Docenti, in un impegno sinergico, accolgono e partecipano ai Service proposti dal Club. Coglie l’occasione per esprimere la sua  grande soddisfazione  per  la recente conclusione del Service “Scuola e Salute”, che si è svolto nell’arco dell’anno scolastico e che ha sviluppato  sul versante psicologico la tematica relativa al “Comportamento Alimentare negli adolescenti e ai  Fattori che ne determinano le scelte”.  Il Service ha visto la fattiva partecipazione degli Alunni e dei Docenti di undici classi 2^ ( 9 Della Scuola Media Alfieri e 2 del Conservatorio “ Pierluigi da Palestrina”), delle Socie del club componenti il comitato e di una Psicologa. Ricorda che per questo Service, al termine dell’analisi e della tabulazione dei dati raccolti,  si procederà alla stampa e alla presentazione  del lavoro svolto.

Nel suo intervento la Presidente ha poi illustrato ai presenti lo spirito di Servizio dei  Lions, che nella realizzazione dei Services ,si impegnano per rispondere ai bisogni della Comunità. In riferimento al Poster per la Pace fa presente che è arrivato alla sua 28° edizione e che nel corso degli ultimi 25 anni,  ha visto la partecipazione di oltre quattro milioni di bambini appartenenti  a quasi 100 paesi. Sottolinea che ogni anno i Lions clubs di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso   Un Poster per la Pace.

Mette in evidenza che il Concorso, nato per diffondere la cultura della PACE, incoraggia i bambini e i giovani di tutto il mondo a riflettere sull’importanza della Pace, ad esprimerla in maniera creativa ed espressiva, a rappresentarla sul piano personale, familiare e sociale.   Afferma che in un momento, come quello attuale, è necessario un sempre maggiore impegno da parte di tutti e di ciascuno  affinché “ tolleranza,  comprensione e  collaborazione ” siano effettivamente praticate e possa  essere concretamente raggiungibile la “Pace fra i Popoli”

Il momento della premiazione è stato coinvolgente e denso di emozione.

La Presidente  Marinella Manai ha chiamato prima gli alunni ed ha consegnato loro i premi per loro predisposti e successivamente ha consegnato gli attestati di partecipazione alla Dirigente Scolastica, al Referente della scuola e ai Docenti delle classi che hanno aderito al concorso.

Dopo la premiazione la Dirigente Graziella Artizzu ha a sua volta ringraziato la Presidente M. Manai per l’attenzione e l’impegno che il Club Villanova rivolge e profonde da anni nella Scuola e formula gli auguri che tale collaborazione proficua e sinergica possa continuare.

Al termine della premiazione si è svolta una Rappresentazione Teatrale,

 

Con una cerimonia non meno importante il 1° Giugno presso “l’Istituto Comprensivo Colombo di Cagliari” si è svolta  la premiazione degli alunni della scuola che hanno partecipato al Concorso Poster per la Pace e che hanno realizzato  i Poster giudicati più meritevoli.

Presenti la Presidente del Lions Club Cagliari Villanova Marinella Manai, il Segretario Regionale Roberto Targhetta con la consorte Elisabetta Isu,  le socie del Lions Club Cagliari Villanova: Silvana Lanfredi, Silvana de Leo, Carmela Soi,  Aurelia Manai, Licia Carbini, i Prof. Angela Marras e Giuliana Cuboni, gli Alunni premiati e i loro familiari.

La cerimonia  che si è svolta in un clima di grande amicizia e familiarità ha avuto inizio con l’intervento della Presidente del Lions Club Cagliari Villanova, che ha illustrato le finalità dei Services  che i Lions portano avanti  e si è soffermata  in particolare sul Concorso  Poster della Pace, illustrandolo nei particolari. Ha altresì spiegato  i criteri  utilizzati dalla commissione nella scelta dei poster da premiare: originalità, merito artistico ed attinenza al tema assegnato.

Al suo intervento è seguito quello del Segretario Regionale Roberto Targhetta.

La Presidente M. Manai ha proceduto poi alla consegna dei premi e degli attestati agli alunni che hanno realizzato  i Poster giudicati più meritevoli e degli attestati di partecipazione ai Docenti.

 

LICIA CARBINI

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com