Lions Club Narni, convegno “La prevenzione dei tumori. I passi della ricerca scientifica ed i finanziamenti pubblici e privati” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Narni, convegno “La prevenzione dei tumori. I passi della ricerca scientifica ed i finanziamenti pubblici e privati”

8 novembre 2016, 11:06

Il Lions Club Narni ha organizzato un Convegno che si è svolto il 28 Ottobre 2016 presso il Teatro Comunale “Manini”, dedicato al tema della prevenzione dei tumori con attenzione particolare allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani studenti.
I lavori della giornata di studio, suddivisi in due distinti momenti, si sono articolati secondo un ricco programma che ha visto la mattinata, aperta dal saluto del Sindaco di Narni Francesco De Rebotti e del LC Narni Carlo Capotosti, è stata dedicata alle scuole superiori del territorio – Liceo Ghandi ed Istituto Tecnico Einaudi – per diffondere la cultura della prevenzione riferita al mondo giovanile. Il tutto si è svolto con la partecipazione, caratterizzata da vivo interesse, di oltre 200 studenti, che hanno dimostrato sensibilità per le problematiche esposte dai relatori, accogliendo l’esortazione a mettere in pratica la prevenzione.
Questa parte, organizzata in collaborazione con la Fondazione Telethon e la Fondazione Veronesi, ha visto lo svolgimento della sessione dedicata al progetto Martina, ossia il pluriennale service di rilevanza nazionale la cui mission è la lotta ai tumori con la cultura quale elemento che può consentire all’individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il rischio. Sono intervenuti gli oratori: Giuseppe Lio, coordinatore Lions del Progetto Martina, Giuseppe Ruberti delle Fondazione Telethon e la Dr.ssa Agnese Collino, Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, che ha parlato dapprima del lavoro del ricercatore tra scienza e prevenzione, sottolineando come la ricerca oncologica non abbia un compito facile: poiché si deve confrontare con differenti patologie, derivanti dalla congiunzione di diversi fattori, alcuni dei quali direttamente dipendenti dai nostri stili di vita.
La sessione pomeridiana, invece, ha costituito l’occasione per fare un punto scientifico circa lo stato delle cose nell’ambito della prevenzione dei tumori. L’argomento ha inoltre visto una disamina parallela che ha dato conto tanto degli sviluppi dell’attività di ricerca scientifica in campo oncologico, quanto degli aspetti procedurali e delle possibilità di finanziamento delle suddette attività sia a livello del settore pubblico che in virtù d’iniziative private.
Il programma ha visto susseguirsi interessanti comunicazioni che sono state portate da un qualificato panel di relatori di alto livello. Dopo i saluti introduttivi, tra cui quello del Past Governatore del Distretto 108L, Tommaso Sediari, il moderatore Bruno Ferraro anch’egli Past Governatore del Distretto 108L ha dato la parola al primo intervento sulla prevenzione dei tumori, svolto dal Dr. Mauro Brugia responsabile SSD di Oncologia Ospedaliera e Territoriale dell’area Sud USL Umbria 2. È stata poi la volta del Prof. Riccardo Calafiore, Direttore sez. Fisiologia Clinica Cardiovascolare Endocrina e Metabolica Dip. Medicina e Coord. Laboratorio Trapianti Cellulari Endocrini ed Organi Bioibridi dell’Università di Perugia, nonché Responsabile Scientifico del Centro Internazionale Lions per la Ricerca Sul Diabete Di Terni, il quale ha parlato delle nuove frontiere per la terapia cellulare e molecolare di malattie croniche. Appresso ha preso la parola la Prof.ssa Francesca Fallarino del Dipartimento di Medicina Sperimentale Università di Perugia e della Fondazione Telethon, che ha svolto un intervento in merito alle nuove prospettive e risultati nella prevenzione dell’inibitore nell’emofilia. Quindi ancora la Dr.ssa Collino ha tracciato un perimetro dello stato della ricerca oncologica evidenziando il ruolo della Fondazione Veronesi ricordando che dalla sua nascita nel 2003 essa ha sostenuto più di 90 progetti di ricerca e circa un migliaio di ricercatori, in tutti quegli ambiti (oncologia, cardiologia, neuroscienze, nutrigenomica e stili di vita) che contribuiscono a combattere le malattie del secolo. Infine il Dr. Gaetano Guglielmi, Direttore Generale Vicario, Direttore Ufficio 3 Ricerca IRCCS presso la Direzione Generale Ricerca e Innovazione in Sanità del Ministero della Salute, ha discettato sul tema dei finanziamenti pubblici alla ricerca scientifica.
Al termine dei lavori, il Presidente Capotosti, ha svolto le conclusioni, dichiarandosi soddisfatto e asserendo che con questo convegno il LC Narni ha voluto proseguire il pluriennale impegno dei Lions narnesi a supporto del tema della prevenzione e a sostegno della cura delle patologie più gravi e diffuse.

 

 

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com