LIONS e PROGETTO “KAIROS”: un percorso per bambini e ragazzi che fa cogliere la ricchezza nelle differenze – Lions Club – Distretto 108 L

LIONS e PROGETTO “KAIROS”: un percorso per bambini e ragazzi che fa cogliere la ricchezza nelle differenze

12 dicembre 2022, 22:04

Il Lions Club Bracciano-Anguillara S. -Monti Sabatini ha iniziato a proporre alle scuole del proprio territorio il Progetto Kairos già a partire dall’anno 2021-22 sotto la presidenza di Gabriele Brenca che fortemente ha voluto la creazione di un gruppo di lavoro pronto a dare informazioni più dettagliate ai docenti e a fornire
loro spunti e materiali di lavoro.
Ma le scuole risultavano ancora in difficoltà per l’emergenza sanitaria e poco propense ad aprirsi ad apporti “esterni”; ma anziché rinunciare, il Presidente Pietro Lombardo ci ha invitato a riproporre il progetto all’inizio del nuovo anno scolastico, spiegando che KAIROS, in Grecia, è la divinità che personifica il “momento giusto o opportuno” ossia il tempo esatto in cui l’uomo può intervenire tempestivamente con determinate azioni affinché un ritardo o una omissione non arrechino danni.
Lions e Istituto Silvestri: una collaborazione che parte da lontano
Ed è stato così che le docenti di scuola Primaria delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo T. Silvestri- Plesso di Bracciano Via dei Lecci hanno voluto “cogliere l’attimo”, proponendo ai loro alunni un’esperienza guidata alla conoscenza di loro stessi e dei loro compagni.
Il legame del nostro Club con questa scuola, d’altronde, esiste da lungo tempo sia perché da sempre il Club propone alla Secondaria dell’Istituto il Concorso del “Poster per la Pace”, sia per i rapporti con le sezioni dell’Infanzia e primaria per la ricorrenza della Festa della Bandiera Italiana che celebriamo insieme, sia infine, ma non per ultimo, perché come referente dell’iniziativa e socia Lion sono stata fino a pochi anni fa la Dirigente Scolastica dell’Istituto stesso.
Si aveva pertanto la certezza che le docenti aderenti all’iniziativa sarebbero state perfettamente in grado di individuare, fra molti, quegli alunni che dimostravano una particolare sensibilità, un coinvolgimento o semplicemente un disagio, una richiesta di dialogo sui temi della relazione interpersonale, alunni che potranno giovarsi della proposta didattica Kairos.
Progetto Kairos: un dono dei Lions Le docenti hanno apprezzato la proposta dell’integrazione “al contrario”, della riflessione su stereotipi e pregiudizi, le attività di gruppo, le finalità, la metodologia che attraverso il gioco e la favola arriva a toccare temi profondi e situazioni delicate e, non ultimo, la grande libertà di svolgimento delle attività, affidata alla loro esperienza e ai loro tempi, senza la “fretta” di dover concludere entro tempi burocraticamente contingentati, come invece spesso accade nelle proposte scolastiche.
Per questo il Progetto Kairos è stato accolto dalla Scuola Primaria di Via dei Lecci come “un dono” disinteressato da parte dei Lions, un’opportunità per far riflettere su tematiche che fanno parte del bagaglio educativo dei bambini oltre che del curricolo di Educazione alla Cittadinanza, disciplina obbligatoria e trasversale a tutte le materie, ma spesso di difficile articolazione.
Da parte dei 102 bambini coinvolti, durante il giorno della consegna dei materiali, si percepiva l’attesa di un qualcosa di nuovo e divertente, di un materiale di lavoro creato “per loro” e, soprattutto la curiosità di conoscere “chi sono e quanti sono i Lions”, fino a chiederci come mai non fossimo presenti “tutti” lì quel giorno, nella loro scuola, oppure se ci fosse un’età “giusta” per essere Lions e prendere parte alle attività!
Le insegnanti allora hanno proposto loro di fare una “raccolta spontanea” di giocattoli e materiali scolastici da donare a Natale, tramite il nostro Club, a bambini che ne risultano sprovvisti per difficoltà familiari.

I genitori degli alunni coinvolti, pur non potendo essere presenti fisicamente a scuola, erano stati informati dalle insegnanti ed avevano accolto con soddisfazione il Progetto Kairos.
In conclusione di giornata il Club ha augurato buon lavoro, raccomandando di “fotografare” i momenti di lavoro più belli e narrare in un diario di bordo l’evoluzione del Progetto, per incontrarci di nuovo al termine dell’attività.

di Anna Ramella -Referente Progetto Kairos e Responsabile Comunicazione e Marketing del Club

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com