30 novembre 2015, 12:15
Presso la sede del Lions Club Roma Tyrrhenum, Ambasciatori Palace Hotel di Roma, il giorno 26 novembre 15 si è celebrata la tradizionale ed annuale serata organizzata in onore della Marina Militare Italiana sinteticamente detta Festa della Marina.
L’ Amm. Div. Pietro Ricca, in sostituzione. del Capo di Stato Maggiore, guidava la rappresentanza della Marina, che era costituita da un gruppo di alti ufficiali, alcuni dei quali accompagnati dalle consorti.Erano presenti : il Capitano di Vascello Marcellino CORSI, il Capitano di Vascello LORENZANO DI RENZO e consorte, il Capitano di Fregata ANDREA PELLICCIA e consorte, il capitano di Fregata LANFRANCO AMICARELLI, il Capitano di Fregata MARCO LUCHETTI.
Infine era presente l’Allievo di 2° Cl. ANDREA IACHINI quale vincitore della Borsa di Studio.
Erano presenti quali ” Autorità Lionistiche” il 1° vicegovernatore del distretto, Eugenio Ficorilli ed il Segretario Regionale per Roma Alberto Vinci con la sua gentile consorte Patrizia.
Infine non si può tacere che la sala era affollata da soci, amici ospiti ed ammiratori convenuti per la fama dell’evento.
Nel saluto di benvenuto il presidente del club Sebastiano Di Stefano , ha voluto contestualizzare la serata e sottolineare i motivi che legano il Lions Club Roma Tyrrhenum alla Marina Militare Italiana fin quasi dalla propria nascita.
Inoltre ha ricordato che, sin dall’annata 2001 – 2002, il Club aveva istituito la Borsa di Studio per l’Allievo della Accademia Navale di Livorno che si fosse distinto maggiormente per attitudine professionale e rendimento agli studi . Una tale scelta era stata dettata per contribuire a sviluppare nei giovani cadetti il desiderio ad operare sempre per il meglio ed a rispettare i valori dell’Arma che sono poi i valori della Nazione. La Borsa di Studio è divenuta così il Service del Club Tyrrhenum.
Quindi ha preso la parola l’Amm. Div. Pietro Ricca il quale ha riepilogato, con entusiasmo e dovizia di aspetti, la situazione attuale della Marina : Struttura organizzativa attuale, consistenza e caratteristiche dei mezzi navali, tipologie di compiti illustrando anche i più recenti e significativi interventi nelle varie aree di operazione.
Particolarmente interessante è risultata l’illustrazione del rinnovamento in essere del parco delle attuali Navi “troppo anziane” e monoruolo, con nuove navi Multi-ruolo, tecnologicamente adeguate.
Le nuove navi avranno caratteristiche di modularità , che consentiranno su di ogni singola unità, sia una pluralità di allestimenti che una molteplicità di utilizzo; e verranno consegnate e rese disponibili , secondo il consolidato programma pluriennale di ricambio del parco navi; la prima disponibilità della nave multiruolo è programmata per il 2017.
Immediatamente dopo l’intervento dell’Amm. Ricca, il presidente del Club, Sebastiano Di Stefano, ha convocato al microfono l’Allievo di 2° Calasse Andrea Iachini il quale, su segnalazione dello Stato Maggiore MMI, è stato dichiarato il Vincitore della Borsa di Studio.
La breve ma significativa cerimonia di consegna del Premio ha consentito di evidenziare e sottolineare le reali motivazioni del premio stesso.
Particolarmente gradita a tutti i convenuti è stata la composta ma evidente soddisfazione manifestata dal giovane cadetto.