Visita del Lions Club Sciacca Host al Lions Club Roma Pantheon – Lions Club – Distretto 108 L

Visita del Lions Club Sciacca Host al Lions Club Roma Pantheon

29 aprile 2016, 19:00

Nei giorni 22- 25 aprile i soci del Lions Club Roma Pantheon hanno accolto con gioia i soci del Lions Club Sciacca Host, uniti da molti anni in un fraterno gemellaggio.

I soci siciliani del club gemello hanno la bella consuetudine di visitare spesso Roma  e, quindi, in tale occasione  sono soliti incontrare i soci del club capitolino, cosicchè nel corso di questi eventi si rinsaldano i vecchi rapporti di amicizia e di affetto, che ci  legano reciprocamente.

Perciò su iniziativa del Presidente Alessio Rossini, d’intesa e in collaborazione con i soci del nostro club, è stato predisposto un ricco programma di arte e cultura, particolarmente gradito dagli amici siciliani, che hanno visitato Palazzo Barberini, i Musei Capitolini , la Basilica di San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore ,illustrata sapientemente sia dal punto di vista religioso – teologico che da quello artistico da Mons. Adriano Paccanelli.

Inoltre è stato previsto anche un percorso caravaggesco che ho guidato personalmente: la Chiesa di Sant’Agostino (la Madonna di Loreto della Cappella Cavalletti), la Chiesa di San Luigi dei Francesi (le storie di San Matteo della Cappella Contarelli) e la Chiesa di Santa Maria del Popolo (la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro  della Cappella Cerasi). I soci hanno potuto ammirare ed apprezzare i capolavori  del  sommo artista milanese, che fece della “ luce” lo strumento più prezioso e moderno per la definizione della “ forma” pittorica.

Particolare rilevanza ha rivestito  la partecipazione all’incontro di formazione organizzato da numerosi club in  interclub presso l’Hotel Ambasciatori su ” I Lions nel mondo che cambia: istruzioni per l’uso”  tenuto da Elena Appiani, responsabile  GMT area 4 , al quale sono intervenuti  molti soci ed  officer distrettuali.

Naturalmente non sono stati tralasciati gli aspetti conviviali, ricordo da ultimo una cena tipicamente romana in un locale caratteristico di Trastevere: nel corso della serata ed in un’atmosfera particolarmente calda e accogliente vi è stato lo scambio dei guidoncini e dei doni che il soci del Lions Club Roma Pantheon hanno offerto al Presidente Michele Arena ed agli altri amici siciliani.

Maria Patrizia Campanella

Addetta Stampa Club Roma Pantheon

alessio sciacca

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com